CENTESE-COMACCHIESE 2-0. ALTRI 3 PUNTI PER I NOSTRI COLORI!

di Giovanni Tambone

Si è giocata questa Domenica 19 Gennaio la partita tra Centese e Comacchiese, gara valida per il girone di andata e terzo tentativo di recupero, dopo i primi due rinviati per emergenze climatiche.

Che Giove pluvio non avesse a cuore la disputa di questa gara è apparso chiaro quando, già dalla notte prima, dopo giorni soleggiati, ha ripreso a piovere fin a pochi minuti dall’inizio. Lo spauracchio di un ulteriore rinvio, per fortuna è passato subito e la gara si è svolta regolarmente davanti agli occhi della dirigenza centese al completo, con il presidente Tino Fava in testa, e ad un folto pubblico.

Come raccontavamo nell’analisi pre-gara, il dubbio dello stato della squadra dopo la sosta invernale era la vera incognita di questa giornata. 

I nostri ragazzi però si sono subito calati nel clima e nel ritmo partita e per tutti i primi quaranta minuti di gioco, la Centese non ha dato respiro agli avversari. I comacchiesi con molta difficoltà riuscivano a superare la propria metà campo. Pellegrino, Piccaglia e Violante fungevano da argine ai tentativi avversari e il trio d’attacco teneva costantemente in ansia il pacchetto difensivo ospite. Il nostro portiere Farina è rimasto inoperoso per tutta la prima frazione.

Ed è stato proprio durante questa prima frazione che è giunta la prima delle due reti. Ayman(Faris) si avventa come un falco su una palla all’interno dell’area avversaria e senza pensarci un attimo, lascia partire un tiro che si stampa sul palo per poi carambolare in rete. Si libera l’urlo del gol dalle ugole dei supporter centesi.

La prima frazione va quindi in archivio con i nostri avanti, la seconda parte riparte ma con caratteristiche diverse per gioco ed intensità.

La Comacchiese parte subito con il piede sull’acceleratore ed i ragazzi di mister Guidoboni, con l’andare del tempo abbassano il baricentro del proprio gioco. Su una ripartenza Gamberini conquista un calcio di punizione dalla trequarti. Pellegrino pennella un cross in area, che viene colpito da un difensore avversario mandando alle spalle del proprio portiere la palla per il due a zero. La Centese prova a spingere e ancora Ayman, dal limite dell’area avversaria, lascia partire uno splendido tiro a giro deviato in angolo da una spettacolare parata dell’estremo ospite.

I nostri badano adesso a gestire il risultato con la Comacchiese che, all’arrembaggio, si porta tutta in avanti tenendo sotto scacco i nostri giocatori. Giocatori che però non mostrano paura e contengono con ordine e raziocinio le giocate ospiti. Da segnalare una bella, e forse unica, parata importante di Farina che si oppone ad un potente tiro da pochi metri.

Il gioco ed il tempo scorrono lentamente per i tifosi di casa che sperano di poter archiviare quanto prima l’incontro ed il risultato. Il mister centese opera diverse sostituzioni inserendo Zaccarini, Flores, Abbas e Murati.Proprio Murati, entrato bene in gara come gli altri sostituti, si procura un rigore a pochi minuti dalla fine che si incarica di battere. Purtroppo il tiro si infrange sulla base del palo strozzando il terzo urlo di gol casalingo. La gara giunge alla fine tra applausi, commenti vulcanici e delusioni ospiti.

La gara di oggi è stata molto intensa e a tratti spigolosa, ma assolutamente corretta tra i ventidue in campo e per quanto riguarda i nostri giocatori disputata a ritmi sostenuti, dettaglio non irrilevante vista la sosta e ha dimostrato che, dalla difesa con un ottimo Barbieri all’attacco, il gioco prodotto rappresenta un ottimo viatico per il proseguio di questo interessante campionato.

Domenica prossima si giocherà fuori casa, sul campo del Masi Torello e vista la burrascosa (meteorologicamente intesa) andata ci sarà anche li da combattere.

Noi saremo sempre li ad urlare e tifare:” Forza Centeseeee…”