La panchina regala i 3 punti all'Under 16
La vera forza di una squadra si palesa quando tutti i suoi componenti concorrono al raggiungimento dell'obiettivo comune, siano essi titolari o subentrati a partita in corso. Per comprendere appieno il significato di questa affermazione, è opportuno ripercorrere la gara disputata domenica 2 marzo sul campo di Pieve di Cento, tra Centese e Reno Molinella.
Su un terreno di gioco più adatto alla coltivazione di ortaggi che alla pratica del calcio, i ragazzi della Centese non hanno offerto la loro migliore prestazione, risultando probabilmente la peggiore dall'inizio della stagione. Il Reno Molinella è partito subito forte, mentre la Centese appariva lenta e impacciata, incapace di costruire trame di gioco degne di nota.
L'unica sortita offensiva orchestrata dalla squadra di mister Guidoboni, ha permesso ad Ayman di involarsi verso la porta avversaria e battere il portiere con un preciso diagonale, portando in vantaggio la Centese.
Tuttavia, la rete subita non ha demoralizzato gli avversari, che hanno continuato a premere costringendo Farina ad un intervento prodigioso su calcio di punizione. Il primo tempo si è quindi concluso con il punteggio di 1 a 0 per la Centese, al termine di una frazione di gioco sofferta.
Negli spogliatoi, mister Guidoboni ha spronato i suoi ragazzi, auspicando una reazione d'orgoglio nella ripresa. Purtroppo, le aspettative del tecnico non sono state esaudite: il Reno Molinella ha continuato a spingere alla ricerca del pareggio, mentre la Centese sembrava brancolare nel buio. Al 21esimo minuto, l'episodio che avrebbe potuto cambiare l'inerzia della partita: a seguito di una decisione del direttore di gara, un giocatore del Reno Molinella è stato espulso. La superiorità numerica, però, anziché galvanizzare la Centese, ha portato al pareggio del Reno Molinella: una dormita generale della difesa ha permesso all'attaccante avversario di presentarsi tutto solo davanti a Farina e batterlo con un preciso rasoterra.
La squadra appariva in difficoltà e il Reno Molinella ci credeva. A questo punto, mister Guidoboni ha deciso di operare due sostituzioni, inserendo Ben Abbes (Yassin) e Zaccarini al posto di Ayman e Gamberini.
Ed eccoci giunti al punto di svolta della partita: al 35esimo, su una punizione conquistata a pochi passi dal limite dell'area, Yassin ha pennellato una parabola perfetta che si è insaccata alle spalle del portiere del Reno Molinella, portando nuovamente in vantaggio la Centese. I ragazzi di mister Guidoboni, però, non si sono accontentati e, su una successiva punizione calciata da Pellegrino, Zaccarini si è fatto trovare pronto e ha siglato la rete del definitivo 3 a 1.
Unica nota stonata della giornata, la misteriosa espulsione di Pellegrino nel finale di gara, che priverà mister Guidoboni di un elemento importante nella prossima partita.
Vittoria importante giunta dalla panchina ma anche dal......talismano chiamato Presidente, visto che anche oggi ha assistito alla gara e,come nelle precedenti occasioni, ha portato bene alla squadra!
Il prossimo impegno vedrà la Centese impegnata in trasferta contro l'ostico Acli San Luca, domenica 9 marzo. Noi saremo lì, come sempre, a sostenere i nostri colori: "Forza Centese
eee..."